Giornale di Brescia
Floatex nasce nel 1976, e da allora si distingue come azienda leader nella produzione di soluzioni in plastica per diverse applicazioni nell’ambito marittimo, tra cui l’aiuto alla navigazione, barriere antinquinamento e accessoristica per il settore offshore.
All’interno di tale scenario, considerando le necessità di rafforzare sensibilmente l’attenzione verso il nostro ecosistema, l’azienda ha aumentato il proprio impegno nell’utilizzo di materiale riciclabile, riciclato e riutilizzabile.
La realtà con cui fare i conti.
La plastica viene smaltita o gettata (spesso senza criterio in mare) senza che il suo intero ciclo vitale sia effettivamente terminato: determinate caratteristiche meccaniche della plastica, ancora attive, potrebbero permetterne un nuovo impiego magari in un altro settore, se il materiale venisse debitamente trattato.
Per questo, pur nel suo piccolo, la società si è mossa nella direzione di un utilizzo sempre maggiore di plastica riciclata, rivitalizzata e portata a nuova vita, ottenendo così innumerevoli vantaggi per l’ambiente e la relativa sostenibilità, con un abbattimento degli sprechi e un effettivo utilizzo al 100% della plastica.
L’obiettivo di salvaguardare il nostro ecosistema dev’essere operato dall’uomo: d’altro canto, non è il sacchetto di plastica in mare il colpevole dell’inquinamento, ma la mano che lo getta irresponsabilmente in acqua.